offside

Fondazione Ferrara Arte
2018
www.palazzodiamanti.it

/ ideazione logotipo
/ immagine coordinata
/ realizzazione materiali editoriali: cataloghi, cartoline, locandine
/ supporto realizzazione materiali esplicativi allestimento: legende, didascalie, pannelli
/ supervisione stampa offset
/ sito internet

Palazzo dei Diamanti inaugura un nuovo spazio di confronto tra contemporaneo e arte moderna. In una sala appena restaurata che si affianca al percorso espositivo, la rassegna Offside presenta una programmazione di mostre di artisti internazionali che propongono uno sguardo attuale sulle questioni aperte dalle esposizioni allestite in contemporanea nel percorso tradizionale: Courbet e la natura (22 settembre 2018 – 6 gennaio 2019) e Boldini e la moda (16 febbraio – 2 giugno 2019).

L’idea nasce dalla volontà di allargare la prospettiva critica con cui vengono affrontate tematiche, movimenti e artisti storicizzati attraverso un dialogo con alcuni interpreti dall’attuale scena europea, che si tratti di figure che riflettono sull’eredità dei maestri dell’Otto-Novecento o di ricerche che affrontano tematiche analoghe con la complessità della visione contemporanea. S’instaura così un rapporto di reciprocità tra storia dell’arte e presente che estende e arricchisce i confini di senso di entrambi.

Ad inaugurare il programma sono le mostre di due artisti, Flavio de Marco ed Eva Jospin, residenti rispettivamente a Berlino e a Parigi, il cui lavoro interroga da tempo aspetti nodali della ricerca di Courbet, e la performance di Daniele Albanese, regista e coreografo residente a Parma, che esplora la relazione tra danza e natura.

 

Flavio de Marco | FIGURE
22 settembre ­– 11 novembre 2018
A cura di Barbara Guidi

Figure

Eva Jospin | SOUS-BOIS
17 novembre 2018 – 06 gennaio 2019
A cura di Maria Luisa Pacelli

Ninfeo

Compagnia Stalker di Daniele Albanese
Birds Flocking 2° Studio
15 ottobre 2018, dalle ore 16.00

Produzione Nanou Associazione Culturale con il contributo di MIBACT, Regione Emilia-Romagna
Organizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Daniele Albanese / Stalker